Skip to main content
BlogRubric

Inside your Studio: Luigi Rota!

Tra le tante novità di Celebra ci sono anche le numerose rubriche che vi faremo scoprire un po’ alla volta. Quella che amiamo di più per il momento è proprio questa: inside your studio.

Perchè?

Perché ci permette di dialogare con i nostri clienti più rappresentativi, con quelle realtà aziendali che hanno saputo creare un luogo “magico” in cui veicolare la loro professionalità.

Ogni mese vi proporremo un ambassador per questa rubrica, a cui abbiamo fatto alcune domande per toglierci qualche curiosità!

La bella opportunità che cogliamo con questa rubrica è di dare voce ad un mondo in evoluzione, in cambiamento. Per passare attraverso questa tempesta culturale, economica e mondiale dobbiamo unirci, unire le peculiarità e camminare insieme attraverso il cambiamento!

Come terzo ambassador vi presentiamo Luigi Rota

sito_WEB

In che tipo di spazio si trova il tuo studio e cosa lo rende speciale?

Il nostro studio è specializzato in servizi fotografici e video per matrimoni ed esegue servizi un pò ovunque principalmente in Lombardia ma anche in tutta italia e con molti clienti anche dall’estero che scelgono le location italiane per il loro matrimonio;

lo studio con un un ampio show room è organizzato per ricevere le coppie di sposi e presentare loro in modo elegante e pratico le moltissime proposte di album e campionari.

La nostra forza è l’assortimento di molte soluzioni per tutti i gusti ed esigenze.

Da quanto tempo sei lì?

Lo studio è stato fondato nel 1970, oltre quarantanni di attività nel settore dei matrimoni, da sempre la sede storica é a Lecco.

_DSC2126

Cosa ti distingue dalla concorrenza?

La sfida quotidiana è sempre stata quella di valorizzare al massimo qualità ed innovazione ma sempre cercando una personale interpretazione del lavoro offerto. Ho sempre cercato di valorizzare al meglio il mio stile coltivato in anni di esperienza, cercando di trasmettere in ogni lavoro passione e qualità proprio per differenziarsi dalle tantissime proposte offerte dal mercato alle future coppie di sposi quando si avvicinano alla scelta del fotografo.

luigirota_wed (2)

Qual è il valore percepito più importate con cui coinvolgere gli sposi?

Credo siano molti gli aspetti sui quali puntare per coinvolgere gli sposi ma tra i più importanti certamente la  professionalità; i clienti devono da subito percepire competenza e affidabilità per riporre la propria fiducia nella persona a cui affidare un servizio così importante.

luigirota_wed (1)

In questo momento di crisi come hai aiutato la tua azienda?

In effetti come tutti sappiamo stiamo attraversando un periodo non facile, anche se credo che il nostro settore non ne ha sofferto così tanto rispetto ad altri settori. Il mondo del matrimonio è ancora un mercato molto ricco e variegato forse per questo l’abilità oggi e nel cercare di intuire nuovi canali e strategie commerciali mirate per trovare nuovi clienti e nuovi mercati.

Ho cercato di consolidare maggiormente tutti quei servizi già affertmati ma anche di ampliare la gamma con nuovi prodotti per abbracciare diverse tipologie di pubblico diversificando così i servizi per richieste ed esigenze.

luigirota_wed (3)

Utilizzi i social network? Cosa ne pensi?

Si utilizzo moltissimi social network ( credo di avere almeno un profilo in tutti quelli più importanti, questo un pò per passione, ma anche per esigenza) credo siano oggi indispensabili per questo mercato sempre più multimediale e globalizzato.

Per un fotografo poi è una perfetta vetrina proprio perchè ha possibilità di diffondere le proprie immagini e il proprio lavoro con pochi click anche a potenziali nuovi clienti ed é un ottima opportunità per ottenere lavoro anche al di fuori del proprio territorio , oltre al fatto che praticamente é a costo zero salvo il tempo impiegato.

luigirota_wed (4)

Hai suggerimenti per chi voglia aprire uno studio?

Certamente ne avrei diversi, oltre ad una pacca sulla spalla per incoraggiamento poichè può essere gratificante ma per nulla semplice!

Lavorando da moltissi anni in questo settore ho avuto la possibilità di apprendere tantissime sfumature di questo lavoro, spesso anche con errori o scelte non proprio ideali ma sempre mi hanno portato ad una crescita positiva.

Mi sento di suggerire come prima cosa di avere le idee molto chiare su quello che si vuole fare e da subito offrire quei servizi sui quali si è davvero specializzati, inoltre consiglio di cercare sempre il modo migliore per valorizzare il proprio lavoro e non badare a spese per raggiungere qualità, formazione ed esperienza…che non è mai troppa!

Certamente per quanto riguarda la qualità dei prodotti è indispensabile avvalersi di partner e fornitori fidati!

luigi

Leave a Reply